Home Page Preferiti
Lista Articoli: [1-D] [D-P] [P-Z] | Lista Categorie | Lista Directory | Una pagina a caso | Puntano qui

Geografia

La geografia (dal latino geographia, a sua volta dal greco antico, letteralmente scrittura della terra) è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra e gli organismi spaziali della sua superficie, soprattutto in relazione con la presenza e l'attività umana.

Indice

Storia

I primi uomini ad elaborare un concetto di geografia sono stati i Greci, che ne hanno coniato il nome. Tuttavia la loro scienza si limitava a descrizioni molto sommarie e rudimentali del mondo, perciò si dovette attendere Strabone (vissuto in età incerta, ma compresa fra il I sec. a.C. ed il I sec. d.C.), che compose un'imponente "Storia" (pervenutaci solo in pochi frammenti) ed una non meno importante e completa "Geografia", che invece ci è giunta in buone condizioni.

Nel Medioevo questa scienza cominciò a regredire, in quanto spesso contaminata da credenze religiose: si ebbero così poche opere, che hanno per noi oggi l'aspetto di cataloghi, o carte molto approssimate e addirittura spesso inventate. Fanno eccezione i geografi Arabi, che crearono opere di estrema qualità, come per esempio il "Libro del Re Ruggiero", di Idrisi (del XII sec. d.C.).

Con le grandi esplorazioni terrestri dirette in Asia ( Il Milione di Marco Polo ne è un esempio affascinante) e quelle marittime verso le Americhe, l'uomo "riscoprì" la passione per la geografia. Sono infatti del XVI sec. i primi atlanti, e del XVII sec. i tentativi di Varenio di sistemare la scienza geografica.

Nel Settecento si cominciò a intendere come scopo principale della geografia la raccolta di dati sulle caratteristiche fisiche, sociali, economiche, storiche di ogni paese. Nell'Ottocento nacque la cosiddetta geografia moderna, per merito (soprattutto) dei tedeschi Von Humboldt (che ne fondò l'indirizzo naturalistico) e Ritter (che ne fondò l'indirizzo antropico-storico): con il passare del tempo questi due indirizzi si fusero poi in uno solo.

Branche della geografia


La geografia si suddivide in:

Strumenti

La cartografia è la scienza applicata volta alla realizzazione delle mappe, il principale strumento di visualizzazione ed analisi di dati geografici. Con lo sviluppo delle tecnologie informatiche i Sistemi Informativi Geografici (GIS), hanno ampliato le possibilità di accesso, gestione ed elaorazione di dati geografici.

Termini utilizzati in geografia fisica

I continenti

Africa - Americhe - Antartide - Asia - Europa - Oceania


Vedi anche: Paesi del mondo, Elenco di nazioni per area, Elenco di nazioni per popolazione, Elenco di nazioni per densità di popolazione, Elenco di nazioni per continente, Nazioni più popolose per il 2025, Elenco di nazioni per data di costituzione.





This site support the Wikimedia Foundation. This Article originally from Wikipedia. All text is available under the terms of the GNU Free Documentation License Page HistoryOriginal ArticleWikipedia